Paura di sbagliare: piccoli segreti per superarla

Quante volte ti capita di sentirti bloccato e di rimandare continuamente quella scelta, quell’azione, quella cosa da dire, nonostante dentro di te sai che è la cosa giusta?

Molte persone riferiscono di sentirsi spesso “bloccate”…e anche se sanno nella loro testa cosa fare, non riescono a iniziare.
Ma bloccati da cosa? Spesso alla base di questa sensazione c’è la PAURA DI SBAGLIARE.

Nessuno di noi vorrebbe sbagliare e la sola idea di poterlo fare ci fa sentire male.

Forse già dalle prime esperienze scolastiche abbiamo iniziato a pensare che gli errori siano qualcosa da non fare, da punire o per cui provare vergogna.

O magari lo abbiamo imparato nel contesto familiare, il luogo dove ogni bambino avrebbe diritto di essere visto e incoraggiato, anche nello sbaglio, ma che di frequente si trasforma in uno spazio di giudizio, svalutazione e sfiducia nelle proprie capacità e possibilità.

Così, anche più avanti nella vita, ogni volta che si commette un errore può emergere una sensazione di fallimento.

Imparare a dare fiducia prima di tutto a se stessi è una sfida grande e meravigliosa, a cui molti di noi non sono stati abituati. Fiducia nelle nostre possibilità e nelle nostre idee, ma soprattutto fiducia nella capacità di rialzarsi e riorganizzarsi se capita di commettere un errore. Gli errori e le critiche, possono avere anche un risvolto positivo perché ci aiutano a tirar fuori il meglio di noi!

CAMBIARE IL PROPRIO RAPPORTO CON L’ERRORE AIUTA A VIVERE PIU’ SERENI

A pensarci bene, negli errori che commettiamo si cela la nostra creatività: dall’errore sono scaturite le nostre migliori scoperte, dal fare le cose diversamente si sono generati i cambiamenti che hanno segnato la vita di tutti noi.

Alfred Adler, psichiatra e psicanalista del XX secolo, fa riflettere su un aspetto molto importante:

“Cosa fai per prima cosa quando impari a nuotare? Fai degli errori, non è vero? E cosa accade? Fai altri errori, e quando tu hai fatto tutti gli errori che è possibile fare senza affogare – e alcuni anche più e più volte – cosa scopri? Che sai nuotare! Bene – la vita è la stessa cosa che imparare a nuotare! Non aver paura di fare degli errori, perché non c’è altro modo per imparare come si vive”.

SBAGLIARE CI PERMETTE DI ESPLORARE NUOVE OPPORTUNITA’

Gli errori sono come una mappa del tesoro: ci permettono di capire chi veramente siamo, cosa vogliamo o cosa non vogliamo.

Ogni sbaglio è una lezione che impariamo per domani.
L’errore ha un valore importantissimo per la nostra vita, solo se siamo disposti ad accoglierlo e a “utilizzarlo” per il futuro significa che ci concediamo davvero quell’opportunità che ci meritiamo!

Dopo tutto Confucio diceva:

Commettere un errore e non correggersi: ecco il vero errore!