Diagnosi DSA negli adulti

DSA Adulti

“Sono uno studente universitario, ho delle difficoltà nello studio e ho sempre pensato di essere dislessico. Esistono dei test per verificarlo in età adulta?”
“Sono un lavoratore e credo di essere dislessico. Come faccio a capire se lo sono davvero?”

Queste sono domande che mi vengono poste con sempre maggior frequenza da parte di adulti che incontro nella mia pratica clinica.

Molte persone, infatti, dopo il termine della scuola dell’obbligo arrivano a chiedere una valutazione psicodiagnostica per l’individuazione di un DSA.

DSA Adulti

CHI RICHIEDE PIU’ FREQUENTEMENTE UNA CONSULENZA IN ETA’ ADULTA?

Gli studenti universitari che non hanno ancora ricevuto una diagnosi ma che sentono di avere delle difficoltà nell’ambito degli apprendimenti;

  • Gli studenti universitari che possono continuare ad usufruire degli strumenti compensativi e dispensativi previsti dalla legge 170/2010 (già utilizzati nei precedenti gradi di scuola), ai fini del completamento del percorso universitario;
  • I lavoratori che sono curiosi di sapere se gli insuccessi scolastici da sempre etichettati come conseguenza di poco impegno e motivazione, possono essere riconducibili, invece, a difficoltà nell’ambito dell’apprendimento; ma anche i lavoratori che vogliono capire il perché di alcune difficoltà che manifestano nella vita quotidiana e nel contesto lavorativo, ad esempio nella memoria, nell’organizzazione e nella capacità di mantenere l’attenzione.
  • I genitori che, in seguito alla certificazione dei propri figli, desiderano effettuare anche loro un approfondimento poiché si riconoscono nelle loro stesse difficoltà;
  • Adulti che, in seguito alla certificazione dei propri fratelli o sorelle, desiderano effettuare un approfondimento poiché si riconoscono nelle loro stesse difficoltà.

La dislessia, come gli altri disturbi dell’apprendimento, è una condizione persistente e cronica, ovvero anche se diagnosticata in età evolutiva non scompare quando si è adulti. Alcune abilità risultano magari ben compensante, ma è frequente che permangano delle difficoltà.

La presenza di un DSA può quindi influire sia sulla carriera scolastica sia sulla carriera lavorativa.