Ansia, fobie e attacchi di panico
L’ansia e gli attacchi di panico sono disagi psicologici molto diffusi che gettano nello sconforto chi li vive. Un percorso psicologico consente di individuare le cause dell’ansia e le strategie più efficaci per contrastarla.
Crescita personale
Attraverso un percorso psicologico la persona può intraprendere un cammino volto ad incrementare una maggiore consapevolezza di sé, delle proprie caratteristiche e risorse più intime, un percorso di crescita e di cambiamento dove il risultato finale è una migliore realizzazione di sé.
Depressione
I disturbi depressivi sono caratterizzati da una sensazione di tristezza profonda e una significativa riduzione dell’autostima. L’abbassamento del tono dell’umore può determinare nelle persone una compromissione significativa delle attività sociali, studio, lavoro e salute fisica.
Stress e malessere generalizzato
Un percorso psicologico può aiutare a ridurre un elevato livello di stress imparando a riconoscere i segnali di eccessiva fatica che sopraggiungono nella nostra vita, stabilendo un contatto consapevole con i propri pensieri, emozioni e bisogni, e attuando strategie efficaci di fronteggiamento.
Autostima
Attraverso un percorso psicologico la persona può intraprendere un cammino volto ad incrementare la consapevolezza di sé, delle proprie risorse e del proprio valore, favorendo il potenziamento dell’autostima e dell’immagine di sé.
Difficoltà emotive e relazionali
La stanza di terapia è un luogo protetto dove la persona può familiarizzare con le proprie emozioni e i timori legati al contesto relazionale, e attraverso la relazione con lo psicologo può imparare a gestirli, sperimentando nuove modalità relazionali che potrà attuare via via nei contesti esterni.
Lutti, separazioni ed eventi critici
Il lutto è la condizione di sofferenza che accompagna la perdita o il distacco da qualcuno o qualcosa di importante, ma è anche il processo del suo superamento. Non consiste nel dimenticare la persona o la situazione perduta, ma nell’accettare la separazione e accogliere dentro di Sé la sua eredità.
Disturbi psicosomatici
Prendersi cura di un disturbo psicosomatico significa, prima di tutto, prendersi cura della persona nella sua totalità, guardando contemporaneamente al corpo, alla mente, alle emozioni. Spesso la sofferenza fisica esprime un disagio interiore attraverso il corpo.
DSA
Per valutare la presenza di un DSA è, prima di tutto, necessario eseguire una valutazione completa, utilizzando dei test standardizzati, per valutare le abilità specifiche degli apprendimenti (lettura, scrittura e calcolo) e misurare l’intelligenza generale.