AREE DI INTERVENTO

Svolgo l’attività clinica nei miei studi a Torino e mi occupo prevalentemente di adulti. Ritengo sia importante partire dalla richiesta del paziente ed insieme costruire uno spazio totalmente privo di qualsiasi forma di giudizio.

Sono disponibile, in caso di necessità, anche in modalità online.

areeInterv_mini_ansia

Ansia, fobie e attacchi di panico

L’ansia e gli attacchi di panico sono disagi psicologici molto diffusi che gettano nello sconforto chi li vive. Un percorso psicologico consente di individuare le cause dell’ansia e le strategie più efficaci per contrastarla.

areeInterv_mini_crescita

Crescita personale

Attraverso un percorso psicologico la persona può intraprendere un cammino volto ad incrementare una maggiore consapevolezza di sé, delle proprie caratteristiche e risorse più intime, un percorso di crescita e di cambiamento dove il risultato finale è una migliore realizzazione di sé.

areeInterv_mini_depressione

Depressione

I disturbi depressivi sono caratterizzati da una sensazione di tristezza profonda e una significativa riduzione dell’autostima. L’abbassamento del tono dell’umore può determinare nelle persone una compromissione significativa delle attività sociali, studio, lavoro e salute fisica.

areeInterv_mini_stress

Stress e malessere generalizzato

Un percorso psicologico può aiutare a ridurre un elevato livello di stress imparando a riconoscere i segnali di eccessiva fatica che sopraggiungono nella nostra vita, stabilendo un contatto consapevole con i propri pensieri, emozioni e bisogni, e attuando strategie efficaci di fronteggiamento.

autostima

Autostima

Attraverso un percorso psicologico la persona può intraprendere un cammino volto ad incrementare la consapevolezza di sé, delle proprie risorse e del proprio valore, favorendo il potenziamento dell’autostima e dell’immagine di sé.

areeInterv_mini_emotive

Difficoltà emotive e relazionali

La stanza di terapia è un luogo protetto dove la persona può familiarizzare con le proprie emozioni e i timori legati al contesto relazionale, e attraverso la relazione con lo psicologo può imparare a gestirli, sperimentando nuove modalità relazionali che potrà attuare via via nei contesti esterni.

areeInterv_mini_lutti

Lutti, separazioni ed eventi critici

Il lutto è la condizione di sofferenza che accompagna la perdita o il distacco da qualcuno o qualcosa di importante, ma è anche il processo del suo superamento. Non consiste nel dimenticare la persona o la situazione perduta, ma nell’accettare la separazione e accogliere dentro di Sé la sua eredità.

areeInterv_mini_psicosomatici

Disturbi psicosomatici

Prendersi cura di un disturbo psicosomatico significa, prima di tutto, prendersi cura della persona nella sua totalità, guardando contemporaneamente al corpo, alla mente, alle emozioni. Spesso la sofferenza fisica esprime un disagio interiore attraverso il corpo.

areeInterv_mini_DSA

DSA

Per valutare la presenza di un DSA è, prima di tutto, necessario eseguire una valutazione completa, utilizzando dei test standardizzati, per valutare le abilità specifiche degli apprendimenti (lettura, scrittura e calcolo) e misurare l’intelligenza generale.

Amo il mio lavoro, mi piace ascoltare, mettermi nei panni delle persone e provare insieme a loro a guardare le cose da un’altra prospettiva.
-