L’ansia e la paura sono emozioni comuni e importanti, nascono come espressioni funzionali del proprio stato d’animo , ovvero ci informano quando le situazioni diventano spiacevoli e allarmanti e ci accompagnano a individuare il comportamento più utile per difenderci dai pericoli.
Queste emozioni, però, possono diventare esagerate e creare un disagio quando ad esempio insorgono senza una reale giustificazione, oppure quando persistono nonostante il cessato pericolo o si presentano ancora prima di un pericolo concreto. In questi casi possono compromettere la vita dell’individuo e il suo benessere, costringendolo a modificare le proprie abitudini e le dinamiche sociali, relazionali e lavorative.
Possono diventare molto stressanti situazioni che prima erano gestibili.
Hai bisogno di aiuto?
Scrivimi e costruiremo insieme un percorso ad hoc, per raggiungere uno stato di benessere e di conoscenza personale.
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento, o DSA, sono disturbi del neurosviluppo che comprendono difficoltà nel leggere, scrivere e fare calcoli in maniera fluente, e che si manifestano solitamente con l’inizio della scolarizzazione.
Sulla base del deficit funzionale vengono poi individuate diverse condizioni cliniche:
- Dislessia: disturbo nella lettura (intesa come abilità di decodifica del testo)
- Disortografia: disturbo nella scrittura (intesa come abilità di codifica fonografica e competenza ortografica)
- Disgrafia: disturbo nella grafia (intesa come abilità grafomotoria)
- Discalculia: disturbo nelle abilità di numero e di calcolo (intesa come capacità di comprendere ed operare con i numeri)
Hai mai provato a farti seguire da uno psicologo?
Credo che una buona terapia faccia la differenza nella vita di una persona e per questo incentro il mio lavoro sul bisogno del cliente.
Lo stress è una reazione dell’organismo che ha origine quando le persone devono far fronte a situazioni che vengono percepite come minacciose per il loro benessere fisico o psicologico.
Lo stress nasce dalla valutazione cognitiva (interpretazione) di un evento e dalla successiva valutazione automatica delle capacità della persona di far fronte a quell’evento.
Hans Selye, uno dei più autorevoli medici che si è occupato di stress, ha definito lo stress una sindrome generale di adattamento.
Lo stress non è sempre necessariamente un fattore negativo, anzi, una piccola dose di stress può essere utile a rendere meglio in ciò che si fa, conferisce uno slancio di energia extra in attività dove bisogna dare il meglio di sé, quali una gara sportiva, una verifica a scuola, una riunione importante di lavoro.